Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)
  • Claudio Polles

0715 – KETRA – Sex appleal inorganico

PORTOGRUARO – GALLERIA FLUE, via Garibaldi 42,
dal 17 Luglio al 5 Agosto 2015

Apertura su appuntamento:
0421 74405
o cell 3409700757

Ketra Portogruaro fino al 5 Agosto 2015Freud ha scritto che siamo coatti a ripetere e pertanto, noi umani, rifaremo i medesimi errori, generazione su generazione. Anzi, se non ricordo male una mia lettura di C.G. Jung, egli sosteneva che una generazione fa il contrario della precedente in maniera ciclica affinché “tutto cambi perché nulla cambi”.

Ed è in questa reiterazione che il filosofo G. Deleuze trova una “differente ripetizione” dentro un teatro di Io. Qui, in questi interstizi fra gli Io, si colloca l’arte feticista di Ketra.

L’artista Cindy Sherman, nella Biennale diretta da Massimiliano Gioni all’Arsenale, riunì, in uno spazio apposito, tutti gli elementi che formarono il suo bagaglio culturale, la sua cultura artistica. E come Lei indicò gli oggetti erotici dell’Oceania, le foto di Molinier in Francia, le stampe dell’Ottocento sia inglese che francese, sino alle culture

Ketra a Portogruaro - Vnezia

Ketra, Marina Dalla Vedova (Gallerista) e Boris Brollo

antropologiche degli Indios; così Ketra, nella sua tesi di laurea all’Accademia di Belle Arti, ripercorre tutti gli scrittori e gli studiosi dell’Eros. Per cui si trovano citati, anche qui: De Sade, George Bataille, Antonin Artaud, Freud, Jung, Frazer,

Ernst Kris, il fotografo francese Pierre Molinier, Pierre Klossowski, la stessa Cindy Sherman, Hans Bellmer, Dalì, André Masson, Paul Breton, Man Ray, M. Duchamp, Otto Dix, Georg Groz e gli Azionisti Viennesi.

Tutto quel pensiero, quel fare arte, che va oltre il semplice riprodurre la realtà, ma si configura come “abreazione” cioè rottura col presente per tramite di uno shock psicologico. Tutti perciò siamo figli di questa matrigna che è la nostra Natura umana, la nostra Sessualità.

Boris Brollo

KETRA - Lolita
KETRA
– Lolita
KETRA - Crossing Dressing
KETRA
– Crossing Dressing
KETRA - Pretty Pervy e Miss Killy
KETRA
– Pretty Pervy e Miss Killy
KETRA - Black Desire
KETRA
– Black Desire