Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)

0415 – Ivana Ferraro – Rende

 

GALARTE XVII edizioneIvana FERRARO
Museo del Presente – Rende
24 aprile 2015
Mostra di pittura “CO-existence (S)”
Madame Nadine e DENJEAN
Prof ivana Ferraro

Per Galarte vengono segnalati per ogni edizione 50 personaggi, scelti da apposite giurie, tra l’arte e la cultura e le professionalità presenti su tutto il territorio calabrese.
Una serata importante, un Galarte in grande stile con il conferimento della Medaglia della Presidenza della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, il patrocinio del Consiglio dei Deputati, il patrocinio del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Venerdì 24 Aprile 2015 al Museo del Presente di Rende (CS), fra l’altro,c’è  stata l’inaugurazione di un’importante esposizione di due prestigiose artiste di respiro internazionale, Mme Nadine Danjean di Bordeaux (Francia), Direttrice della scuola d’arte “a – b – c – dessins et peinture” e grande concertista solista e la Prof.ssa Ivana Ferraro di Rende (Cosenza), artista che ha ricevuto, oltre ai numerosissimi premi nazionali e internazionali ed è presente in moltissimi spazi museali e prestigiose collezioni private, tra cui la Pinacoteca personale del Santo Padre Benedetto XVI, l’Alto riconoscimento per l’arte della Medaglia della Presidenza della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, nel marzo 2013.

L’esposizione, il cui titolo sarà “Co – Existence (S)”, è contrassegnata dalla capacità superlativa delle due artiste di interloquire tra loro con grande pathos, anche se con segni strutturali apparentemente diversi per i profani dell’arte, ma profondamente, semanticamente ed emotivamente continuativi ed efficaci per chi conosce bene la storia dell’arte e per i fruitori attenti e motivati. Il percorso di M.me D’anjean porta il titolo “Tracce”, quello della Prof.ssa Ivana Ferraro “La pienezza del vuoto”.