Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)

Maschera Etnografica

MASCHERA & MASCHERE

Dal 20 Gennaio al 29 Febbraio
Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”
Museo della Città (Torre S. Agnese)
Sala delle Colonne del Palazzo Municipale.

KrampusLorisandrea VianelloMaschere Africane

Usata comunemente per indicare un aggregato sociale contraddistinto da una determinata lingua (o dialetto) e cultura, anche se risultante dalla fusione di più elementi razziali diversi. La tradizione folclorica è l’elemento sintomatico di gruppo, la spia di un inconscio collettivo.


^Vai su

KRAMPUS

krampus_01 krampus_02

Maschere folkloriche
Foto su pvc, cm 50×70
Anno 2016
Mosquitos


^Vai su

LORISANDREA VIANELLO

Lorisandrea Vianello laureato in Scienze Giuridiche si appassiona all’arte sin dall’adolescenza ed esordisce producendo dipinti su carta dal carattere libero e impetuoso. La sua prima mostra personale si è tenuta a Villa Brunati a Desenzano del Garda, in concomitanza con una importante esposizione di opere di Lucio Fontana.
Da qui inizia la sua fortuna critica, che gli ha fornito l’energia emotiva per dedicarsi alla realizzazione di opere in vetro, sia bidimensionali ( concezione dello spessore vitreo come fosse una tela) sia scultoree. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero facendo così parte di collezioni pubbliche e private. Tra le mostre personali si ricordano: “Trasparenze dell’Anima”, tenutasi a palazzo Scotti in Treviso nel 2007; diverse esposizioni a Losanna, Zurigo, Ginevra e presso l’annuale SOFA di New York nel 2011. Scrive inoltre libri di poesia fra cui “Vivendo” che ha avuto diversi premi. Attualmente vive ed opera tra Venezia e Zurigo.

vianello_01 vianello_02
Maschera Totemica
Vetro soffiato, cm 22x21x20
Anno 2017
Maschera Totemica
Vetro soffiato, cm 22x21x20
Anno 2017

^Vai su

MASCHERE AFRICANE

africane_01 africane_02
Maschera Subsahariana
Legno scolpito, cm 45×20
Maschera Subsahariana
Legno scolpito, cm 37×28