Maschera Erotica | Boris Brollo
Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)

Maschera Erotica

< MASCHERA & MASCHERE

Dal 20 Gennaio al 29 Febbraio
Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”
Museo della Città (Torre S. Agnese)
Sala delle Colonne del Palazzo Municipale.

Ketra (Elena Pizzato)

Strettamente legata alla sessualità, la maschera erotica costituisce la forma elaborata attraverso diversi tipi a mediazione culturale. Nell’arte e nella letteratura, per es., si intende la rappresentazione di scene, situazioni ecc. intese a provocare eccitazione sessuale, o che focalizzano l’attenzione sugli aspetti del sentimento amoroso attinenti alla sessualità.


^Vai su

Ketra

ketraElena Pizzato, firma Ketra, è nata a Bassano del Grappa (VI) nel 1979. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia con lode, inizia la sua ricerca dal corpo, sperimentando molteplici materiali, dal silicone alla gomma, dal latex al pvc.

Durante una residenza artistica in Olanda ha poi perfezionato la sua ricerca in relazione ai concetti di seduzione, costrizione ed estetica inorganica. Il risultato sono suggestive opere che spaziano dall’estroflessione alla scultura, fino all’installazione e al video, d’impronta stilistica subito riconoscibile. Emerge così il gusto per il gotico e le atmosfere noir, per l’estetica che trae la sua forza dall’ambiguità, con uno sguardo divertito al mondo del Burlesque non senza i suoi lacci, laccetti e intrighi. Ha realizzato numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui la sua prima personale ad Amsterdam alla Redstampartgallery, al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea MAM (MN), alla Fortezza Vecchia (Li) a Casa del Mantegna (MN) o alla 15 Biennale di Architettura di Venezia con la mostra collaterale “Without Land” all’isola San Servolo.
Nel 2014 vince il secondo premio in scultura al Premio internazionale Rezarte Tricolore, indetto dalla galleria RezArte (RE) ed è finalista al Premio internazionale Mantegna Cercasi (MN). Nel 2015 è finalista al Premio Combat, sez. scultura/installazione (LI) e al premio fotografico WeFetish (Roma). Tra i critici o giornalisti che hanno scritto di Ketra: Francesca Baboni, Boris Brollo, Daniele Capra, Alain Chivilò, Barbara Codogno, Daniela Monti, Stefano Taddei, Alessandro Zangrando.

 

 ketra_02  ketra_01
 Pritty pervy
Ceramica+pelle, altezza cm 30
Anno 2016
Twins
Stampa su pvc, cm 50×50
Anno 2016