Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)

Biografia – Vincenzo CASTALDO

Vincenzo CASTALDO

Vincenzo Castaldo pittore

Vincenzo Castaldo

Vincenzo CASTALDO artista visivo italo-venezuelano nato ad AFRAGOLA (Napoli) nel 1948. Bimbo di 8 anni arrivò a Caracas con i suoi genitori, dove ottenne un’ampia istruzione e formazione culturale, compiendo studi elementari, liceali ed universitari (ingegneria), musica, pianoforte, disegno artistico, pittura, letteratura, ecc. Questa sua diversità di interessi (non proprio volubilità) assieme ad un ansia di libertà piena (libertà dell’anima), è parte intrinseca della sua stessa personalità, dei suoi comportamenti, atteggiamenti, cotidianità, e ovviamente si manifesta anche nelle sue opere di arte visive, non soffermandosi su un solo stile, ma saltando liberamente dove così lo sente. Infondendo pero con frequenza, alle sue opere, un contenuto sociale, manifestando la sua preoccupazione per un mondo migliore, meno falso, più giusto e molto più umano e solidale. Castaldo dice: “Che bella l’opera d’arte che emoziona i sensi, ma quanto più bella quella che emoziona l’anima e la fa meditare”

Precocemente manifestò le sue inquietudini artistiche, studiò disegno artistico e pittura in varie accademie di Caracas e con professori privati e verso la fine degli anni ‘60 e principio dei ‘70 studiò nel “TALLER LIBRE DE ARTE de la ESCUELA DE ARTES PLÁSTICAS CRISTÓBAL ROJAS”, avendo come professori, tra altri, i maestri venezuelani OMAR CARREÑO ed ALIRIO ORAMAS.
I suoi frequenti viaggi di studi e di ricerche per musei e gallerie d’arte d’Europa e d’America gli hanno permesso osservare e studiare le opere di alcuni dei più ricchi musei del mondo: EL PRADO, GALLERIA DEGLI UFFIZI, LOUVRE, M.O.M.A. di New York, ecc.
Per lungo tempo ha condiviso l’attività artistica con l’altra sua professione d’Ingegnere Civile (laureato all’UNIVERSITA CENTRALE del VENEZUELA e all’UNIVERSITA Degli Studi di PADOVA), poi nel 1995, abbandona la sua brillante professione d’ Ingegnere (Direttore di Costruzioni del NUOVO ATENEO di CARACAS, ecc.) per dedicarsi esclusivamente alle arti visive ed ampliare la sua formazione artistica con ulteriori studi di scultura nella SCUOLA DI ARTI VISIVE CRISTÓBAL ROJAS e nel MUSEO di ARTE CONTEMPORANEA di CARACAS “MACC”

  • 2006-2011 FONDATORE e PRESIDENTE della SOCIEDAD VENEZOLANA de las ARTES VISUALES “SVAV”
  • 2005-DIRETTORE y Membro della Giuria del CONCURSO “ONCOLOGY ON CANVAS” realizzato dalla FUNDACIÓN BADAN e dai Laboratori ELY LILLY di Venezuela, Ottobre di 2005
  • 2002- Creatore, Coordinatore e Direttore del Programma del MINISTERO DELLA DIFESA, del MINISTERO DELL’EDUCAZIONE, DELLA CULTURA e DELLO SPORT e dell’ASSOCIAZIONE VENEZUELANA DI ARTISTI PLASTICI “AVAP”, denominato secondo la sua proposta “LOS NIÑOS VENEZOLANOS PINTAN SUS FECHAS PATRIAS”
  • 2000-2003- DIRETTORE DI PUBLIC RELATIONS della ASOCIACIÓN VENEZOLANA DE

Castaldo è membro attivo delle seguenti società artistiche:

  • SOCIETÀ VENEZUELANA DELLE ARTI VISIVE “SVAV”
  • AUTORARTE (Entità di Gestione Collettiva dei Diritti d’ Autore per gli Artisti Visivi).
  • Asociación Venezolana de Artistas Plásticos “AVAP”
  • COMITATO VENEZUELANO della “ASSOCIATION INTERNATIONALE DES ARTS PLASTIQUES: AIAP – UNESCO”
  • COMITATO ITALIANO della “ASSOCIATION INTERNATIONALE DES ARTS PLASTIQUES: AIAP – UNESCO”
  • INTERNATIONAL UNION OF MAIL-ARTISTS

Per Contatti:
Telefono internazionale:
0058-412-366.1255
e-mails: castaldovincenzo@hotmail.com – vincenzocastaldo@cantv.net
Web: www.castaldovincenzo.com