Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)
  • Claudio Polles

Biografia – Luigi FRANCISCHELLO

Mario Nava

è nato a Rho (MI) il 25 ottobre 1949 scultore autodidatta dopo brevi studi fatti presso l’Istituto d’arte del Castello Sforzesco di Milano. Ora vive ed opera in Rho con lo studio in via Madonna.

Nava si muove in un ambito dalle ascendenze impressionistiche da cui derivano le sue prime sculture in terracotta.
Ha partecipato a diverse manifestazioni ragionali e nazionali. La sua personalità schiva e poco mondana lo ha tenuto lontano dal mondo della “moda dell’arte” e dalle esibizioni personali concentrandosi su di un lavoro misurato ed intimista legato col confronto quotidiano della materia: creta o bronzo che fosse.
A stretto contatto con l’ambiente artistico della fonderia d’arte Cubro di Milano ha imparato a fare patine delicate per i suoi bronzi e ad affinare la sua tecnica scultorea misurata sulla “cera persa”.
Non rari i suoi interventi fotografici con i quali ha iniziato i suoi studi sulla luce e spesso premiati in varie rassegne fotografiche.
Mario Nava ha esposto nelle diverse rassegne organizzate dal Circolo Il Pomero di Rho e accanto a maestri come il Franco Fossa.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha conseguito diversi premi: 1° concorso Città di Arese, Primo Premio 1989; 2° concorso della Città di Arese (MI), Primo Premio 1990;
premio internazionale Novum Comum città di Como , Primo Premio per la Scultura 1990; premio nazionale Città di Rho il Raudo, Primo Premio per la Scultura.
Suoi alcuni importanti monumenti pubblici: a Sante Zennaro in località Terrazzano di Rho e a Garbagnate (MI) nel parco pubblico la Famiglia.
Su opere si trovano al Museo Miele di Santa Maria di Leuca.