Critico d'arte – Curatore esterno museo MACA – Acri (Cs)

Biografia – Luciano MACIOTTA

Luciano MACIOTTA

Luciano MACIOTTA

Luciano Maciotta è un artista milanese, laureato in Ingegneria, che vive a Monza e che per lungo tempo ha lavorato nei campi dell’elettrotecnica e dell’elettronica. Da molti anni, ha ripreso a frequentare con maggiore assiduità quel versante dei suoi interessi che fin dagli anni  Sessanta  lo avevano portato sui percorsi dell’arte e in particolare verso quel neoconcretismo che va dall’arte programmata alle tele sagomate di Enrico Castellani. Ambiti questi in cui evidente era l’attenzione alla luce e agli effetti possibili sulla superficie della tela e dentro lo spazio.

La conoscenza approfondita dei fenomeni luminosi e degli apporti che la tecnologia più avanzata andava man mano proponendo ha portato l’artista a cercare nei suoi quadri una interazione tra luci naturali (ovviamente riflesse dai colori stesi sulle superfici) e possibili inserimenti di luci artificiali dentro il quadro, alimentate da batterie. Le opere di Maciotta, infatti, abbinano spesso l’indagine dello spazio mediante l’interazione tra la pittura “vera e propria” e percorsi o “disegni” di luce generati attraverso il posizionamento di LED (light emitting diodes) che diventano anch’essi veri e propri strumenti d’espressione pittorica. Anche nelle sue sculture luminose ritroviamo da sempre l’impiego dei LED, negli ultimi anni accoppiati però all’utilizzo del plexiglass e dell’acciaio.

Ha realizzato diversi progetti di installazioni luminose (Duomo di Pietrasanta, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Rotonda della Besana a Milano) e di  installazioni di Enviromental Art con particolare riguardo alla Free Energy (Biennale Pria 2013, Pietrasanta 2014). Le sue opere sono state esposte in Mostre pubbliche e Gallerie private oltre che nelle principali Fiere d’Arte italiane e all’estero nei paesi Baltici, Inghilterra, New York, Miami e Parigi. Ha partecipato alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia di Torino e Expo in Città nel 2015

Fan Page Facebook : http://www.facebook.com/lucianomaciottaofficialpage